Privacy e cookie policy

 

Sintesi: il titolare del trattamento dei dati – Lovea S.a.s – tratta: (a) i dati dei clienti del proprio negozio on line (per lo più professionisti) nell’ambito della vendita di prodotti per animali, cosmetici e shampoo: (b) i dati dei clienti, anche potenziali, per finalità di marketing; (c) i dati dei fornitori nell’ambito dei rapporti commerciali con gli stessi. Salvo il caso dell’invio di comunicazioni commerciali, la base giuridica del trattamento di dati è costituita dall’esecuzione di contratti, misure precontrattuali o dall’adempimento di obblighi di legge.

Indice:

  1. Titolare del trattamento

  2. Avvertenza

  3. Interessati al trattamento

  4. Autorizzati interni del trattamento

  5. Responsabili esterni e titolari autonomi del trattamento

  6. Trattamento dei dati di navigazione

  7. Dati personali trattati

  8. Finalità del trattamento

  9. Tempo di conservazione dei dati

  10. Facoltatività/obbligatorietà del conferimento dei dati

  11. Trasferimento dei dati all’estero

  12. Diritti

  13. Diritto di opposizione

  14. Reclamo

  15. Revoca del consenso

  16. Aggiornamenti e revisioni

  1. Titolare del trattamento

Lovea S.a.s. (“Lovea”), i cui dati sono disponibili nel footer del sito web lovea.it (“Negozio on line”) e sulle relative pagine dei canali social gestite da Lovea (“Canali social”), si impegna a proteggere i dati personali in conformità (a) al Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (“GDPR”) nonché (b) alla normativa nazionale italiana applicabile in materia di protezione dei dati personali (“Leggi Nazionali sulla Protezione dei Dati”).

  1. Avvertenza

Lovea commercializza e vende online, mediante il Negozio on line, prodotti cosmetici per animali (principalmente cani), come shampoo, cosmetici e prodotti per l’igiene, sia di fornitori terzi che contraddistinti dal marchio Lovea (“Prodotti”). L’attività di commercializzazione dei Prodotti è effettuata principalmente mediante la vendita dei medesimi sul Negozio on line, il quale costituisce un canale di vendita prevalentemente B2B. Oltre al Negozio on line, Lovea esercita la sua attività sia tramite la stipulazione di contratti a distanza con altri canali (“Canali diversi” a titolo esemplificativo, corrispondenza elettronica, WhatsApp©), nonché mediante contratti stipulati fuori dai locali commerciali grazie ad una rete di agenti (“Agenti”).

  1. Interessati al trattamento

Lovea, in qualità di titolare del trattamento (“Titolare”), tratta i dati personali dei seguenti soggetti interessati (“Interessati”):

  1. Clienti (anche potenziali) consumatori o non consumatori (quest’ultimi possono essere ad esempio aziende e professionisti) che, al fine di acquistare i prodotti: (i) effettuano la registrazione di un proprio account sul Negozio on line, (ii) contattano il Titolare mediante Canali diversi, (iii) intrattengono rapporti con gli Agenti;

  2. Fornitori (anche potenziali): persone fisiche e/o persone giuridiche – queste ultime tramite i propri referenti designati – che forniscono beni o servizi e, in generale, intrattengono rapporti commerciali con Lovea tramite la stipulazione di contratti/incarichi/mandati.

  1. Autorizzati interni del trattamento

I dati personali sono trattati dal Titolare e da eventuali soggetti autorizzati al trattamento, opportunamente istruiti, coinvolti nelle relative attività di trattamento.

  1. Responsabili esterni e titolari autonomi del trattamento

I dati possono essere comunicati e trattati da soggetti terzi che agiscono, a seconda dei casi, quali responsabili esterni o quali autonomi titolari del trattamento. I soggetti terzi rientrano nelle seguenti categorie:

  1. corrieri che effettuano la consegna;

  2. fornitori di software, CRM, applicativi ed hardware e relativa assistenza/manutenzione e gestione;

  3. consulenti contabili, fiscali e legali;

  4. istituti di credito e provider di servizi di pagamento;

  5. fornitori di servizi di social network con i quali interagisce il Negozio on line;

  6. provider informatici specializzati in servizi di marketing online, analisi statistica e comunicazione;

  7. provider di servizi di posta elettronica;

  8. soggetti a cui la comunicazione è obbligatoria per legge, quali autorità/enti/agenzie pubbliche.

Lovea fornisce informazioni specifiche in merito ai responsabili esterni su richiesta degli Interessati.

  1. Trattamento dei dati di navigazione

Le informazioni relative al trattamento dei dati personali dei navigatori, raccolti e trattati da Lovea mediante l’utilizzo di cookies durante la navigazione, sono pubblicate sul Negozio on line nella pagina “Cookie Policy”, alla quale si rinvia.

  1. Dati personali trattati

Lovea in relazione ai suddetti Interessati tratta i seguenti dati.

  1. Per i Clienti:

  1. dati identificativi, di contatto e recapiti (denominazione/ragione sociale o ditta, sede legale e amministrativa, codice fiscale, partita IVA, recapiti completi, fisici e telefonici, anche cellulare, PEC, legale rappresentante/titolare, nome e cognome del probabile referente, recapito email del referente del Fornitore);

  2. altri dati comuni richiesti anche con il form di registrazione sul Negozio on line, quali i dati di spedizione e di fatturazione, dati sulle modalità di pagamento scelte;

  3. dati relativi agli acquisti e ai resi eventualmente effettuati (storico degli ordini e dei resi);

  4. dati in forma aggregata e anonima su abitudini di consumo trattati mediante cluster analysis e relativo inserimento in segmenti di mercato. Tali dati sono trattati mediante l’utilizzo di cookie e strumenti software analitici di terze parti, per la disciplina dei quali (finalità, base giuridica e conservazione) si rinvia alla Cookie Policy pubblicata sul Negozio on line;

  1. per i Fornitori:

  1. dati identificativi, di contatto e recapiti (denominazione/ragione sociale o ditta, sede legale e amministrativa, codice fiscale, partita IVA, recapiti completi, fisici e telefonici, anche cellulare, PEC, legale rappresentante/titolare, nome e cognome del probabile referente, recapito email del referente del Fornitore);

  2. dati necessari per l’esecuzione del contratto, quali le coordinate bancarie di conto corrente e/o dati comunque relativi al sistema di pagamento;

  3. dati di fatturazione.

  1. Finalità del trattamento

Lovea effettua il trattamento dei dati per le finalità e la relativa base giuridica di seguito previste:

(a) instaurare ed eseguire rapporti precontrattuali e contrattuali con Clienti e Fornitori, anche potenziali, nonché rispondere ad eventuali richieste precontrattuali (ad esempio, richiesta preventivi).

Il trattamento è necessario per l’esecuzione di misure precontrattuali o per l’esecuzione di obbligazioni contrattuali nonché per l’adempimento di obblighi di legge.

(b) gestire le operazioni di vendita necessarie per consentire ai Clienti di acquistare i Prodotti, concludere l’ordine, effettuare il pagamento, ricevere i Prodotti e la fattura/ricevuta. Le operazioni di vendita, ove abbiano luogo sul Negozio on line, comprendono anche la creazione di un account-Cliente per l’accesso all’area riservata, nonché la gestione dei resi (se previsti), della garanzia e dell’assistenza post vendita mediante l’applicazione WhatsApp©, che i Clienti possono contattare per richiedere assistenza e informazioni sull’utilizzo dei Prodotti

Il trattamento è necessario per l’esecuzione di misure precontrattuali o per l’esecuzione di obbligazioni contrattuali nonché per l’adempimento di obblighi di legge.

(c) inviare agli indirizzi email forniti dai Clienti comunicazioni a carattere informativo, commerciale e promozionale, concernenti il servizio già erogato (“soft spam”) in virtù di un precedente rapporto commerciale, salvo eventuale dissenso dei Clienti (“Opt-out”).

Il trattamento in caso di soft spam si basa sul legittimo interesse di Lovea.

(d) inviare agli indirizzi email o/e ai recapiti telefonici dei Clienti e Fornitori, compresi i referenti, comunicazioni a carattere informativo, commerciale e promozionale, concernenti l’attività di Lovea.

Il trattamento si basa sul consenso degli interessati, sino alla revoca.

  1. Tempo di conservazione dei dati

I dati dei Clienti trattati per le finalità di vendita, di registrazione e creazione dell’account-Cliente, sono trattati per tutto il tempo in cui i Clienti intendono avvalersi del servizio fornito da Lovea mediante il Negozio on line, i Canali diversi e/o gli Agenti. Su richiesta dei Clienti, Lovea provvede a cancellare i dati personali che non siano necessari per adempiere obblighi di legge (ad esempio, dati di fatturazione e i dati necessari per dar corso alla garanzia legale dei prodotti) e/o per esercitare il proprio diritto di difesa, in caso di contenzioso.

I dati personali dei Clienti e dei Fornitori e relativi referenti sono conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e sono cancellati decorsi dieci anni e sei mesi dalla cessazione dello stesso, salvo che non sia insorta una contestazione/controversia, nel qual caso i dati saranno conservati per il tempo necessario per l’esercizio del diritto di difesa e la gestione del contenzioso.

I dati trattati per le finalità di cui al punto (c) del paragrafo 8 sono conservati fino all’esercizio del diritto di Opt-out da parte degli interessati.

I dati personali utilizzati per l’invio di comunicazioni a carattere informativo, commerciale e promozionale, concernenti l’attività di Lovea, sono trattati sino alla revoca del consenso da parte degli Interessati e, successivamente, cancellati dalle banche dati e dagli archivi di Lovea.

10. Facoltatività/obbligatorietà del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati da parte degli Interessati è necessario per consentire a Lovea di adempiere ai propri obblighi di legge nonché alle proprie obbligazioni contrattuali ovvero per rispondere a richieste precontrattuali. L’eventuale rifiuto di fornire i dati personali, in tutto o in parte, non permetterà a Lovea di rispondere alla richiesta, di dare esecuzione al contratto e/o adempiere gli obblighi di legge. Resta fermo che il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità di cui al punto (d) paragrafo 8 è facoltativo.

11. Trasferimento dei dati all’estero

Attualmente non è previsto trasferimento dei dati extra Ue. Qualora dovesse verificarsi il trasferimento in Paesi extra Ue, questo avverrà, in ogni caso, previa verifica della conformità alle disposizioni contenute agli articoli 44 e ss. del GDPR e preventiva comunicazione relativamente al Paese terzo di destinazione dei dati e al meccanismo di salvaguardia in base alle disposizioni del GDPR.

12. Diritti

Gli interessati possono rivolgersi a Lovea o ad eventuali responsabili esterni (in particolare, gli agenti) per esercitare i diritti previsti dalle Leggi Nazionali sulla Protezione dei Dati in quanto applicabili e dal GDPR (articoli 15 e ss.), e, in particolare, per accedere ai propri dati personali, chiederne la rettifica e l’aggiornamento o la cancellazione, limitazioni, come pure richiederne la portabilità, inviando una comunicazione ai recapiti di Lovea.

13. Diritto di opposizione

Con le medesime modalità sopra previste, gli interessati possono opporsi, in tutto o in parte, al trattamento dei dati personali che li riguardano, ove la relativa base giuridica sia costituita dal legittimo interesse di Lovea, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’articolo 21 del GDPR.

14. Reclamo

Ciascun soggetto interessato che ritenga che il trattamento dei dati che lo riguardano sia in violazione del GDPR, conformemente a quanto stabilito dall’articolo 77 del GDPR, può presentare reclamo a un’autorità di controllo in cui l’interessato risiede abitualmente o lavora ovvero ad un’autorità di controllo ove si è verificata la presunta violazione dei dati.

15. Revoca del consenso

La revoca del consenso per la finalità di invio di comunicazioni a carattere informativo, commerciale e promozionale, concernenti l’attività di Lovea, può avvenire in ogni momento da parte degli interessati e comporterà la cessazione dell’invio di qualsiasi comunicazione e la cancellazione dei dati dalle relative banche dati e liste di Lovea.

16. Aggiornamenti e revisioni

Lovea si riserva il diritto di modificare e/o aggiornare l’Informativa, tenuto anche conto delle eventuali e successive integrazioni e/o modifiche della disciplina nazionale e/o dell’Unione Europea in materia di protezione dei dati personali o per effetto di eventuali ulteriori finalità del trattamento dei dati. Le nuove versioni dell’Informativa sostituiranno le precedenti e saranno valide, efficaci ed applicate dalla data di pubblicazione sul Negozio on line web di Lovea ovvero dalla data di comunicazione ai soggetti interessati.